GINNASTICA CORRETTIVA

E' Riservata a tutti i ragazzi che presentano degli atteggiamenti o paramorfismi come la SCOLIOSI la CIFOSI (o dorso curvo) la LORDOSI – ecc.

LA SCOLIOSI POSTURALE: E’ una deformità che interessa la colonna vertebrale con curve laterali. Il termine deriva dal greco “skolios” che appunto vuole dire contorto. Le bambine sono più soggette a questo paramorfismo rispetto ai maschietti con una percentuale 4 o 5 volte maggiore. Con un’appropriata GINNASTICA CORRETTIVA e quando è necessario anche l’uso di un plantare, questi paramorfismi sono correggibili senza l’utilizzo di busti.

Tutta un’altra cosa è la scoliosi idiopatica,riscontrabile tramite RX .Può essere causata da molti fattori, fra le tante ipotesi, la familiarità è la più accreditata. E' quindi necessario il controllo periodico dell’ortopedico che di caso in caso ordinerà il tipo adeguato di busto,contemporaneamente alla ginnastica correttiva con o senza tutore. E’ molto importante una diagnosi precoce.

La CIFOSI, dorso curvo posturale, è una curvatura della colonna vertebrale, che assume una forma di convessità posteriore molte volte accompagnato da un'accentuata lordosi lombare,ed in questo caso prende il nome ci cifo-lordosi.